La A.S.D. Cucciolo Sport opera nel Terzo Settore dal 1999 svolgendo principalmente attività motoria di base con i bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, attraverso progetti con istituzioni pubbliche come Regione, Provincia e Comuni per diffondere la passione e la cultura dell’attività motoria e sportiva sin dai primi anni di vita come educazione e prevenzione.
Nella consapevolezza che la condizione di povertà di un minore è frutto del contesto economico, culturale, sociale, sanitario e familiare, attraverso i Fondi Strutturali Europei e alle Associazioni del territorio si vuole puntare alla creazione di servizi di educazione, cura e tutela dell’infanzia tra loro integrati.
L’A.S.D. Cucciolo Sport propone un progetto di attività motoria per ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 3 e 10 anni in orario scolastico o extra scolastico ampliando il programma di offerta formativa nelle ore pomeridiane.
Il corso intende inoltre migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
Obiettivi dell’attività motoria
Gli obiettivi dell’intervento educativo sono quelli di rendere possibile, in un clima di massima sicurezza e piacere, la ricerca di esperienze e la loro integrazione, in vista della costruzione di un positivo e strutturale Io-agente nei confronti del proprio corpo, delle cose, degli altri, motivare allo studio ed a migliorare il rendimento scolastico diventando consapevoli delle proprie capacità e valorizzando il proprio sé.
I principali obiettivi
- impostare un’educazione alla salute attraverso la pratica sportiva;
- arrivare alla scoperta e conoscenza corporea;
- condividere, collaborare ed accogliere l’altro;
- usare le memoria;
- favorire la socializzazione con i coetanei;
- accettare ed interiorizzare le regole;
- rafforzare le motivazioni della famiglia sull’importanza della scuola e dello sport mediante incontri con i genitori;
- sviluppare una graduale autonomia nello studio e nella pratica sportiva.
In un’ottica di collaborazione con le istituzioni scolastiche nella partecipazione a bandi di finanziamento territoriali e sovraterritoriali, Cucciolo Sport mette a disposizione l’esperienza nell’approccio al Welfare Comunitario per la programmazione e la progettazione di attività da parte di tutta la comunità educante formata da insegnanti e dalle associazioni che gravitano attorno ai bambini.
Cucciolo Sport assume un ruolo cardine nella programmazione oraria delle attività e si impegna a mantenere rapporti e collaborazioni anche con le famiglie dei bambini che partecipano ai progetti, alleggerendo il più possibile gli oneri della scuola.